Ultima modifica: 2 Febbraio 2024

SCARICA QUI LA PROGETTUALITA’ DELLA

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

Scuola Secondaria Mezzanotte Chieti Scuola secondaria Ortiz

All’Istituto afferiscono due plessi di Scuola Secondaria di I grado. Ogni plesso adotta il curricolo d’Istituto nella programmazione delle attività didattiche, tuttavia le progettualità di ampliamento dell’offerta formativa si caratterizzano per specifiche attività in ogni plesso, al fine di valorizzare l’identità e le caratteristiche di ciascuno.

VILLAGGIO CELDIT

Scuola Primaria Villaggio Celdit

SELVAIEZZI

Scuola Primaria Selvaiezzi

VIA BOSIO

Scuola primaria Via Bosio

All’Istituto afferiscono tre plessi di Scuola Primaria. Ogni plesso adotta il curricolo d’Istituto nella programmazione delle attività didattiche, tuttavia le progettualità di ampliamento dell’offerta formativa si caratterizzano per specifiche attività in ogni plesso, al fine di valorizzare l’identità e le caratteristiche di ciascuno.

SCUOLA DELL’INFANZIA

VILLAGGIO CELDIT

Scuola dell'infanzia Villaggio Celdit

MADONNA DELLE PIANE

Scuola dell'infanzia Madonna delle Piane

SELVAIEZZI

Scuola dell'infanzia Selvaiezzi

La scuola dell’Infanzia ispira la propria azione ai valori riconosciuti dalla nostra comunità scolastica. Equità e cura implicano il riconoscimento e la valorizzazione della peculiarità di ciascun bambino: ogni bambino è un essere unico, al quale deve essere consentito il raggiungimento del successo formativo. Ciò ci impegna nella conoscenza e nella valorizzazione di chi egli è, della sua storia, del suo contesto, ma anche nella conoscenza e nel rispetto di bisogni, interessi, modalità di apprendimento, per diversificare le proposte tenendo conto dei tempi individuali. Il nostro obiettivo è fare meglio, garantendo tempi distesi per la rielaborazione delle esperienze.

La scuola è una comunità nella quale tutte le componenti hanno diritti e doveri e devono sentirsi accettate e valorizzate, collaborando nell’assunzione delle decisioni attraverso un dialogo che incoraggi la condivisione. La Scuola d’Infanzia condivide con le famiglie il proprio percorso: è una importante condizione affinché ci sia un’azione sinergica ed efficace tra i diversi ambiti, con la consapevolezza e la presa in carico delle specificità dei rispettivi ruoli.

Crediamo in una scuola fondata sul valore dell’empatia, dell’accoglienza e della solidarietà. Nella pratica quotidiana molto spesso, emerge una difficoltà ad accogliere bambini con comportamenti-problema presenti nelle sezioni, da cui la necessità di sensibilizzare la comunità scolastica verso il valore dell’inclusione. Vi è anche una tendenza alla medicalizzazione: riconosciamo che molto spesso, molte problematicità possono essere superate o ridimensionate con una efficace comunicazione scuola-famiglia e con l’uso di strumenti adeguati.

La comunicazione è fondamentale per stabilire un rapporto di reciprocità, ed un importante obiettivo è quello di migliorare la qualità dell’interazione tra le diverse componenti della comunità, affinché essa sia sempre efficace e costruttiva.