Ultima modifica: 4 Dicembre 2020

La nostra identità

L’istituto Comprensivo n. 4  ha un’identità raccoglie e valorizza l’eredità di due diverse istituzioni scolastiche: la Direzione Didattica del VI Circolo e la Scuola Secondaria di Primo Grado “Mezzanotte – Ortiz”. L’identità del nuovo istituto comprensivo non è comunque una semplice giustapposizione di queste diverse esperienze. Ciascuna delle realtà che lo costituisce ha fornito un importante contributo alla definizione delle finalità comuni a tutti gli ordini di scuola. La Scuola dell’Infanzia ha contribuito con l’attenzione al prendersi cura, alla relazione, all’accompagnamento, al valore assegnato agli spazi, ai tempi, ai gesti quotidiani. La Scuola Primaria ha arricchito la proposta educativa del comprensivo principalmente con la creatività della mediazione didattica, con l’effetto di coinvolgimento, con la guida paziente e meticolosa fornita a tutti gli alunni per ottenere da ciascuno un risultato positivo di apprendimento. La Scuola Secondaria di primo grado ha fornito al Piano dell’Offerta Formativa quegli strumenti raffinati e potenti di conoscenza e di interpretazione critica della realtà che sono i saperi disciplinari.

I nostri valori

L’identità dell’Istituto Comprensivo n. 4 si fonda su cinque valori fondanti: il rispetto, la cura, l’equità, l’onestà e la comunità. Essi guidano le scelte educative, didattiche e organizzative.

Il contesto

L’utenza dell’Istituto Comprensivo n. 4 di Chieti è molto eterogenea in quanto l’istituto si caratterizza per la sua collocazione strategica tra le due provincie di Chieti-Pescara e vede collocati nel suo territorio i maggiori servizi della zona, sia del terziario (Università e Ospedale Clinicizzato) sia del settore artigianale e industriale (limitrofa zona industriale e centro artigianale integrato).

Quasi tutti i plessi facenti riferimento al nostro Istituto sono situati al centro dell’area cittadina, facilmente raggiungibili anche con mezzi pubblici, e sono dotati di attrezzature ed infrastrutture adeguate ed in buone condizioni di fruibilità; due soli plessi sono situati in una zona più periferica, ma comunque ben servita dai mezzi pubblici. Le aule sono assegnate ed organizzate secondo le necessità e i numeri dell’utenza. Sono presenti in ogni plesso aule laboratorio (informatica, LIM, attività interdisciplinari, palestre, campo sportivo, mense ed aule per incontri collegiali). La scuola si è adoperata a interviene per la rimozione e il superamento delle barriere architettoniche, attuando un adeguamento parziale delle strutture. La struttura degli edifici è monitorata dall’ente responsabile e mantenuta adeguatamente con interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

L’Istituto, oltre a raccogliere il bacino di utenza locale, quindi, accoglie una consistente popolazione scolastica proveniente anche da fuori provincia.

Un fenomeno importante e rilevante che caratterizza l’Istituto è l’assenza di dispersione scolastica e un consistente numero di studenti in trasferimento in ingresso in tutte le classi e sezioni.