Ultima modifica: 16 Novembre 2023

RETE MOF – Modello Organizzativo Finlandese

MOF

Modello Organizzativo Finlandese

Porta l’innovazione a scuola con il MOF!

“Ogni studente suona il suo strumento, non c’è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l’armonia…
Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un’orchestra che prova la stessa sinfonia….
Il problema è che vogliono farci credere che nel mondo contino solo i primi violini…
(dal “Diario di scuola” di Daniel Pennac)

Il nostro Istituto attua la sperimentazione didattica del Modello Organizzativo Finlandese (MOF) basato sull’innovazione metodologica, la scuola all’aperto e la sperimentazione di nuove modalità di valutazione formativa.

Un modello internazionale a misura delle nuove generazioni

MOF, acronimo di Modello Organizzativo Finlandese,  nasce da un’intuizione di Antonella Accili – per lungo tempo insegnante e poi  Dirigente scolastico dell’Istituto Onnicomprensivo di Urbania (PU) – allo scopo di portare un rinnovamento proponendo una scuola dinamica, inclusiva e promotrice di tutte quelle competenze indispensabili per le nuove generazioni.
Come lo fa? Traendo ispirazione delle più avanzate realtà scolastiche a livello internazionale e introducendo metodi e modelli didattici nuovi per permettere a ragazze, ragazzi e docenti di ritrovare una nuova armonia nelle scuole di ogni ordine e grado.

Obiettivo fondamentale della sperimentazione è quello di migliorare la condizione di benessere a scuola degli allievi, dei docenti e di tutto il personale scolastico. Il modello innovativo, legato ad un ambiente di apprendimento connesso a un progetto didattico all’avanguardia, sviluppa un percorso personalizzato e inclusivo per tutti gli allievi.
Al cuore della sperimentazione è la nuova organizzazione oraria, articolata su moduli e blocchi disciplinari, orari compatti, al fine di armonizzare la frammentazione dei saperi, vulnus dell’organizzazione scolastica, potenziando l’efficacia del processo di apprendimento: una diversa modulazione delle lezioni disciplinari e della programmazione didattica.
Tra gli elementi di innovazione didattica spiccano la riduzione della lezione frontale a favore di una didattica squisitamente laboratoriale e una organizzazione modulata in setting di apprendimento cooperativo.
 

Principi fondamentali della sperimentazione sono:

– Compattazione dell’orario
– Riduzione dei tempi della lezione frontale a favore di una didattica esperienziale
– Adozione di metodologie didattiche che fanno leva sulle differenti intelligenze        
degli studenti (intelligenze multiple di Gardner)
– Approccio differente della lezione con lo studente protagonista e autore del processo di apprendimento.
– Utilizzo di metodologie didattiche innovative:
 Flipped Learning
 PPL (Project Based Learning)
 EAS (Episodi di Apprendimento Situato)
 Didattica Cooperativa
 Didattica breve
 Debate
– Progettazione per competenze (UDA) disciplinari e interdisciplinari.

Le scuole dell’Istituto che aderiscono alla RETE MOF:

Immagine della Scuola Primaria Villaggio Celdit

Scuola Primaria “Villaggio Celdit”

I NOSTRI LABORATORI

Per maggiori informazioni…

Cos’è il Mof: modello organizzativo finlandese. Il caso di alcune scuole italiane (articolo di Universo Scuola)

Scuola finlandese: cosa possiamo fare in Italia a normativa vigente (articolo di TUTTO SCUOLA)

Alcune scuole italiane da anni adottano il Mof, metodo organizzativo finlandese: una o due materie al giorno e tanti laboratori (articolo di La Tecnica della Scuola)

RETE MOF

RETE MOF – Modello Organizzativo Finlandese

Link al Sito di SANOMA dedicato al MOF

Link al Sito di SANOMA dedicato al MOF

Potrai trovare materiale a disposizione, corsi di aggiornamento e spunti interessanti dal nuovo libro edito da Edizioni BM di Antonella Accili “MOF – Conosciamo il Modello Organizzativo Finlandese in Italia”.

LIBRO sul MOF di Accili Antonella

LIBRO sul MOF di Accili Antonella

Il libro “MOF – Conosciamo il modello organizzativo finlandese in italia” ti aiuterà a comprendere la metodologia del MOF e come questa possa essere applicata all’insegnamento. La didattica non sarà più vista come una trasmissione di saperi puri, ma come un processo continuo di apprendimento.

   



Questo sito si avvale di cookie tecnici necessari al funzionamento dello stesso ed utili per le finalità illustrate nella cookie policy. Continuando la navigazione o cliccando su "Accetto" acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi